Inaugurazione del percorso InnoFarm

Inaugurazione del percorso InnoFarm

Venerdì 22 settembre 2023 verrà inaugurato il percorso INNOFARM: un viaggio dalla terra alla tavola per scoprire sostenibilità e innovazione nel mondo dell’agricoltura.

Il percorso INNOFARM è progettato per portare i visitatori in un viaggio affascinante alla scoperta della sostenibilità e dell’innovazione nel settore agricolo.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) e dall’Azienda Agraria Sperimentale dell’Università di Padova e finanziato dall’Ateneo patavino, è stata realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’agricoltura sostenibile e delle pratiche innovative che possono contribuire a rendere l’agricoltura più resiliente e rispettosa dell’ambiente per la produzione di alimenti.

Il percorso, che attraversa 9 aree tematiche offre ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto diretto con i diversi ambiti produttivi dell’agricoltura moderna. Dalla semina e coltivazione delle piante, passando per la raccolta e la lavorazione dei prodotti agricoli, il percorso copre tutte le sfaccettature di questo importante settore.

Durante il percorso, i visitatori hanno l’opportunità di interagire con i ricercatori del Dipartimento DAFNAE conoscendo da vicino le sfide e le opportunità che l’agricoltura affronta nel contesto dell’attuale crisi climatica e della necessità di adottare pratiche più sostenibili.

Uno degli elementi salienti del percorso sono i laboratori pratici, dove i partecipanti hanno modo di vedere alcune delle tecniche agricole più innovative, come l’agricoltura fuori suolo e l’impiego di tecnologie per ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Inoltre esiste la possibilità di conoscere da vicino il mondo degli insetti impollinatori con particolare riferimento alle api, ai prodotti dell’alveare e al ruolo ecosistemico che svolgono.